Studio GG
Scrivere un diario

Perché scrivere un diario

Instaurare e mantenere l’abitudine di scrivere e descrivere a fine giornata le proprie esperienze, le lezioni imparate, i propri pensieri ed i risultati ottenuti è un’attività chiave per chi persegue la propria crescita personale. Dalla scrittura infatti discende la consapevolezza, dalla consapevolezza nasce il cambiamento e dal cambiamento deriva la crescita!

Diario colorato

Non sei ancora convinto? Eccoti allora 7 buoni motivi per i quali dovresti tenere un diario personale:

  1. Per diventare un osservatore. Tenere un diario ti spinge ad osservare con maggiore attenzione le tue esperienze, ma soprattutto ti spinge ad osservare gli aspetti positivi, ovvero quegli elementi da cui trarre delle lezioni. Non solo: l’abitudine di scrivere un diario personale ti insegna a non dare nulla per scontato, osservando le tue giornate con una nuova luce.
  2. Per non perdere nessuna idea. Ti è mai capitato di avere un’idea grandiosa per poi dimenticartene qualche ora più tardi. Grazie al tuo diario personale potrai tenere traccia di qualsiasi cosa ti salti in mente: il tuo diario è lì per raccogliere silenzioso e senza giudizi le tue idee (per quanto strane possano essere).

    Diario disegnato

  3. Per memorizzare le tue idee. Il semplice atto dello scrivere è di per sé una delle tecniche di memorizzazione più efficaci a nostra disposizione. Utilizza il tuo diario per registrare e memorizzare le tue note.
  4. Per dare concretezza ai tuoi pensieri. A volte tradurre in parole i nostri pensieri può non essere immediato. Abbiamo bisogno di rielaborare la nostra idea iniziale, dandole coerenza. Questo semplice esercizio può essere l’ago della bilancia che separa un’idea passeggera da un sogno realizzato.
  5. Per sviluppare le tue idee. Quando raccogli un’idea nel tuo diario personale, torni a pensare attivamente a questa idea. Magicamente dall’idea iniziale sgorgano decine di altre idee, finché una semplice intuizione si trasforma in progetto.

    Diario per ricordare

  6. Per imparare la lezione. La vita ama metterci di fronte alle stesse situazioni più e più volte: perché ripetere gli stessi errori?
  7. Per tracciare i tuoi progressi. Abbiamo visto come i siti di personal analytics stiano tracciando la nuova tendenza della crescita personale, ma la realtà è che non hai bisogno dell’ultimo giochino della Nike per tracciare i tuoi progressi: è sufficiente il tuo diario personale. Inoltre, rileggere quali traguardi sei riuscito a raggiungere nel passato ti permette di affrontare le nuove sfide con una prospettiva differente.

    Diario con sketchs

Lettore: ok, mi hai convinto: inizierò a scrivere il mio diario personale! Ma, dimmi un po’: conosci qualche programmino carino per farlo?!

Non hai bisogno dell’ultimo ritrovato della NASA per tenere traccia dei tuoi pensieri quotidiani, ma possono fare al tuo caso anche un semplice blocca notes o un elegante quaderno GGStudio!

Share: