Un oggetto artigianale ha molti aspetti positivi, uno fra tutti: durerà per sempre.
Ci sono mille ragioni per comprare prodotti artigianali, ragioni sentimentali, economiche, ognuno ha le sue, ma pressoché tutti lo facciamo con la consapevolezza che acquistare un prodotto creato artigianalmente è sinonimo di qualità, creatività e unicità.
Gran parte delle persone che decidono di dedicare la propria vita all’artigianato, non lo fanno solo per ragioni economiche, non sono il risultato delle circostanze o di ricerche di mercato, ma della passione e dell’entusiasmo sincero per il proprio mestiere, per la materia e per la creazione. Questo garantisce una reale volontà che il prodotto creato sia eccezionale in tutte le sue parti e che possa lasciare un segno per sempre.
Acquistare hand made contribuisce quindi a sostenere il settore dell’artigianato, le piccole attività locali, il lavoro di chi cerca di minimizzare gli scarti e recuperare il più possibile i materiali, perché ci crede e perché guadagna sul risparmio e sul valore, non sullo spreco, il lavoro di chi crea un oggetto pensando che debba durare e non per essere stagionale e sostituibile in breve tempo.
E poi certo, possono sempre sorgere problemi, ma un artigiano è anche una persona reale che puoi incontrare e con cui puoi parlare, che è in grado di riparare qualcosa invece che buttarla, una cosa oggi di non poca importanza quando si pensa ad un acquisto.
Quando si compra qualcosa di fatto a mano si instaura una relazione diretta con chi ha disegnato e realizzato quel prodotto e si sostiene il suo lavoro, comprare online è comodo, andare in un grande magazzino è economico, ma entrare in una bottega artigiana è diverso.
Prendere parte alla nascita di un oggetto, scegliere il materiale, o poterlo vedere nel suo work in progress, è magico!